Visite Ambulatoriali

Spesso ci si chiede se presso una Clinica Veterinaria si effettuino solamente visite specialistiche, e si ritengono le visite ambulatoriali di routine un momento poco significativo nella storia clinica del paziente.

visite-ambulatoriali

Tutt’altro! L’appuntamento annuale (o semestrale) per la profilassi vaccinale è un importante momento per effettuare un check up generale del paziente, e una tappa fondamentale nella prevenzione e nella diagnosi precoce di molte patologie che risultano evidenti al proprietario solamente quando raggiungono uno stadio avanzato e a volte molto grave. E’ molto frequente che al momento della visita annuale il Medico Veterinario individui piccoli noduli cutanei o mammari, valuti uno stato di dimagramento o disidratazione del paziente, riconosca una lesione oculare o un eccesso di placca dentaria, tutte situazioni apparentemente banali che però trascurate possono evolvere in problemi anche importanti.

Risulta perciò evidente l’importanza di un puntuale controllo dei nostri pazienti, che può poi condurre o meno ad una visita specialistica!