Medicina Comportamentale

Prevenzione, diagnosi e terapia dei problemi comportamentali

 

Prevenire è meglio che curare, lo sappiamo bene! Perciò non è mai troppo presto per farsi domande e cominciare a lavorare, nè mai troppo tardi per migliorare o risolvere alcune difficoltà quotidiane, tanto più quando si parla di Comportamento.

La prevenzione dei problemi comportamentali inizia da una buona scelta del nostro Pet!

La consulenza pre adozione ti aiuta a valutare quali sono le tue esigenze, aspettative, possibilità (soprattutto in termini di tempo!) e a scegliere il compagno più adatto a te.

La consulenza post adozione ti aiuta a trovare la vostra dimensione comunicativa e relazionale, per imparare a capirsi da subito.

medicina-comportamentale

Ogni specie ha le proprie esigenze, e ogni singolo Animale ha le proprie caratteristiche, legate a razza, età, sesso, esperienze vissute (o non vissute…), indole e molto altro.

Non è possibile prevedere ogni aspetto della Relazione che verrà a crearsi tra voi e il vostro Pet, perchè sarà unica e speciale!

Ma conoscere alcune caratteristiche peculiari dei nostri amici ci aiuta ad apprezzarli di più, fin da subito, e quelli che sembravano dei difetti possono diventare un punto di forza su cui basare l’affetto reciproco.

Alcune accortezze possono evitare disagi quando vi sono delle novità in famiglia, ad esempio l’arrivo di un bambino, e facilitarne l’accettazione da parte del tuo Pet.

La visita comportamentale è indicata in tutte quelle occasioni in cui non comprendiamo i comportamenti dei nostri pet, come ad esempio agitazione, aggressività o eliminazioni inappropriate, che spesso possono essere segnali di stress, ansie o paure, e per i quali è necessario effettuare una diagnosi dell’eventuale patologia comportamentale. Il Medico Veterinario Comportamentalista è una figura specializzata, che lavora in sinergia con altri veterinari ed in collaborazione con istruttori cinofili qualificati, ed in grado di differenziare un problema di comunicazione, di relazione, un comportamento indesiderato o una patologia comportamentale. Una volta emessa una diagnosi, ed escluse possibili patologie organiche concomitanti anche grazie ad esami di laboratorio,  viene programmato un percorso rieducativo ad hoc che permetterà di ristabilire una felice e serena convivenza tra voi, il vostro cane o gatto (coniglio o pappagallo) e il mondo che vi circonda!